La polarità iperreattivi/refrattari

Teorici contro praticoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 23/7/2012, 14:56) 
    Gli ideali e i sentimenti si modificano con gli anni e non c'è bisogno di esternarli quando non ce n'è bisogno.

    Bella tautologia :D ma anche se gli ideali si modificano (dato che siamo in costante cambiamento... chi più chi meno), sono loro che determinano le nostre preferenze del momento.
    Io so che se andrò in discoteca probabilmente non incontrerò un uomo che mi risulti interessante. In questo senso non la ritengo una situazione ideale.
    Che poi ci siano le eccezioni, che ci adattiamo al flusso degli eventi o che ci sia qualcosa che ci sorprende in positivo e a cui non avremmo mai pensato va bene, anzi va pure meglio... funziona così nella vita quotidiana!

    CITAZIONE (tandream @ 23/7/2012, 14:56) 
    Affari suoi? Basta che per "lui" vada bene essere così.

    Tradotto... affari suoi! :rolleyes:

    CITAZIONE (tandream @ 23/7/2012, 14:56) 
    Io invece penso che un introverso, almeno solo anche al pensiero di "rimorchiare" si entusiasmi eccome, poi magari non lo fa mai, ma di base abbiamo tutti qualcosa di molto "comune".

    Quelle si chiamano "fantasie" e ci dicono molto di noi, ma non sempre cosa vogliamo veramente. Chiunque ha delle fantasie di cui forse si imbarazzerebbe a parlare, erotiche e non solo... può essere che anche io fantastichi di rimorchiare uno sconosciuto ma farlo dal vero non sarebbe mai interessante come nella mia mente...
     
    Top
    .
  2. vivatruffaut
     
    .

    User deleted


    Nell'ottica di confronto pacifico tra opinioni diverse su cui, almeno nelle giuste intenzioni dei moderatori, si basa questo forum, intervengo soltanto per offrire brevemente la mia testimonianza personale, che purtroppo contraddice ciò che ha scritto Ember. In particolare, in quasi trent'anni di vita da introverso non ho mai tentato di estrovertirmi e mi sono sempre approcciato alle ragazze che mi piacevano, quasi sempre introverse, trattandole non come oggetti sessuali ma come persone. Il fatto di "non usare il rimorchio come tecnica" non mi ha reso affatto più affascinante nei confronti delle donne, né mi ha permesso di conquistarle (scusate il termine che rimanda all'immagine dei fortini medievali) in maniera meno frettolosa e barbara, meno meccanica, in altri ambienti, diversi dai tamarri locali "da rimorchio", o in altre situazioni (conoscenza tramite amici comuni, per esempio). Introverse o estroverse che fossero le donne che ho conosciuto, solo una volta sono andato un minimo al di là della solita amicizia asessuata. Non è così automatico che le introverse siano attratte dagli introversi: come tutte le donne, di solito preferiscono gli estroversi (a meno che l'introverso di turno non abbia particolari doti fisiche o di personalità, di status o di talento, di autostima o di savoir faire, o a meno che non abbia un'introversione solo appena accennata). L'introverso medio (cioè senza doti particolari che lo rendano attraente) smette di sognare di diventare un playboy già a dodici anni, se ha un minimo senso della realtà e la capacità di prevedere come sarà probabilmente deludente la sua vita in quel campo. Il vero problema quindi non è quello di "rimorchiare", è non riuscire ad avere una vita sentimentale o sessuale (obiettivo ben diverso dall'essere lo sciupafemmine del villaggio, e anche più comprensibile, più umano...), pur in mancanza di evidenti sintomi di lebbra.

    CITAZIONE (Ember @ 23/7/2012, 12:58) 
    Gli introversi maschi e femmine non rimorchiano, è vero. Mai saputo fare, e mai avuto l'intenzione di farlo. Ma appunto, il rimorchio è solo un modo (a mio avviso anche discutibile) di conoscere gente... che le ragazze introverse siano avvantaggiate rispetto alla controparte maschile si è sempre detto, ma che gli introversi siano destinati a rimanere single non è affatto vero. Semplicemente non usano il rimorchio come tecnica, il che li rende molto più interessanti per le ragazze introverse :lol:



    Edited by vivatruffaut - 23/7/2012, 17:42
     
    Top
    .
  3. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    @tutt*

    Non credo che se un introverso piaccia alle donne abbia un tasso minimo di introversione. Einstein piaceva molto alle donne ed aveva un'intensa vita sessuale, eppure veniva considerato ai limiti dell'autismo.
    Una persona può parlare tanto, essere talentuosa ed affascinante ed essere molto più introversa di una persona esteriormente fredda e distaccata.
    I problemi che portano un introverso ad avere difficoltà più o meno gravi con le donne purtroppo sono molteplici e derivano dall'incontro/scrontro tra una personalità sensibile e delicata, un mondo sociale borderline e una storia familiare "patologica".
    Essere introversi non implica un destino di sofferenza ed isolamento, tutt'altro.

    Empatizzo molto con le esperienze negative altrui, e mi dispiace molto che la maggior parte degli introversi abbia esperienze negative con le altre persone e l'altro sesso. Io stesso ho avuto innumerevoli seri problemi a rapportarmi con le ragazze e con gli amici. Innumerevoli e seri.

    Mi dico sempre che alla LIDI si incontrerebbero molte ragazze e ragazzi con interessi comuni e si creerebbero coppie. Se solo la LIDI esistesse.

    Io l'unica storia significativa che ho avuto l'ho avuta con un'introversa conosciuta alla LIDI. Ed ora è finita. E quando ho iniziato a frequentare la LIDI stavo più di là che di qua, eppure mi ci impegnavo a mille.

    Ho risposto da cittadino, ho risposto da essere umano, in futuro mi esimerò probabilmente dal farlo e farò solo il mod.

    Come ho detto più volte, purtroppo, se gli ebrei fossero antisemiti un'associazione in difesa degli ebrei non funzionerebbe (se vi va guardate "The believer" del 2001, se togliete ebreo e aggiungete introverso capirete il mio discorso). Finché gli introversi saranno anti-introversione (coscientemente o inconsciamente) neanche la LIDI funzionerà. Ed il forum, che è l'unico mezzo di massa che la LIDI conosce, è un'efflorescenza continua di acidità e malignità sub-terranee o manifeste.
    Verranno comunque presi provvedimenti al più presto.

    Nel frattempo invito tutt* gli utenti, per l'ultima volta, ad abbassare i toni della discussione. Si può parlare animatamente di ogni cosa, evitando di attaccare più o meno velatamente gli altri utenti. Ultimo avvertimento: poi partiranno gli warning e i ban.

    Edited by davidedavidedavide. - 23/7/2012, 21:46
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    sinceramente i toni della discussione mi sembrano pacati e tranquilli, a che ti riferisci in particolare?

    per il resto...non so. io ho profonda empatia per gli introversi, e per la fragilità instillata nell'uomo dall'ambiente esterno, però mi viene difficile pensare che la salvezza per noi sia il conoscerci tutti. io mi compiaccio nel confrontarmi con voi su questo forum e ne traggo giovamento ed anche un ampliamento delle mie prospettive, però non sento la necessità di trovare i "miei simili", dato che ho trovato affinità anche con persone che di introverso hanno quasi nulla. peraltro trovo molto rischioso autoghettizzarsi
     
    Top
    .
  5. tandream
     
    .

    User deleted


    Io personalmente parlando ho avuto due storie e credo che in entrambe abbia rimorchiato io, non sono venute loro a venirmi a prendere. Eppure giurin giuretta sono un introverso. La prima è durata sette anni la seconda tre. Erano entrambe ragazze normalissime, oddio, qualche problemino magari ce l'avevano, come ce l'ha chiunque, ma sono convinto di "averle rimorchiate" non è una fantasia o illusione. Saranno stati casi, può darsi, può darsi anche che le abbia conosciute in un periodo in cui mi ero "estrovertito" di più. E non sono certo bellissimo anzi.
    Forse voi intendete per "rimorchio" la sera da una botta e via, beh, per quella vi do ragione.
    Sinceramente spesso a rileggere certe cose qui in questo forum mi pare quasi di non essere introverso, ma lo sono davvero. Ma forse "non ci capiamo lo stesso" :D

    @Ember quelle che si chiamano fantasie spesso si realizzano in modi che neanche ce ne accorgiamo. E lo fanno pure gli introversi. "Affari suoi" comunque la metti è un'affermazione offensiva. Tautologia? Non sapevo neanche cosa fosse, poi da bravo introverso ho cercato su Wikipedia :D
     
    Top
    .
  6. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 24/7/2012, 09:27) 
    ...
    Forse voi intendete per "rimorchio" la sera da una botta e via, beh, per quella vi do ragione.
    ...

    Sì, sul significato convenzionale da dare al termine "rimorchiare" in questa discussione mi sembrava ci fossimo messi d' accordo qualche pagina fa.

    Altrimenti si starebbe dicendo che l' introverso non può trovare un partner tout court.

    Tra l' altro non penso nemmeno si possa generalizzare troppo anche a riguardo del "rimorchiaggio" ...
     
    Top
    .
  7. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 23/7/2012, 21:23) 
    invito tutt* gli utenti, per l'ultima volta, ad abbassare i toni della discussione. Si può parlare animatamente di ogni cosa, evitando di attaccare più o meno velatamente gli altri utenti. Ultimo avvertimento: poi partiranno gli warning e i ban.

    O sono stati cancellati dei messaggi che non ho fatto in tempo a leggere, oppure questi toni offensivi e provocatori io non li vedo, vedo solo una discussione appassionata che ha creato pareri discordanti, cosa secondo me senz'altro positiva, IHMO.

    Circa l'argomento principale del topic: penso che dalla pratica nasca la teoria, e che la teoria possa servire a cambiare la pratica. Un pò vago e generalizzante, ma sono arrivata in ritardo nella discussione :D

    Circa l'eterno dilemma su cosa l'introverso dovrebbe o non dovrebbe fare chessennò tradisce la sua natura introversa, boh, io continuo a pensare che le persone siano un qualcosina di più che non un manichino con appiccicata l'etichetta "introverso", e qualsiasi realtà che mira a forgiare secondo un'ottica limitante e dogmatica la mia persona, le sue sfumature, le sue contraddizioni, la sua complessità, è una realtà alla quale a me non interessa appartenere.
     
    Top
    .
  8. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    3. Operato dei moderatori e contestazioni
    3.1 E' esclusivo e insindacabile compito dei moderatori stabilire quando si verifica la trasgressione di una regola e intervenire di conseguenza.
    3.2 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli amministratori del forum.
    3.3 Eventuali contestazioni all'operato dei moderatori vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

    Anche vivatruffaut che è ed è sempre stato un utente pacifico, ha sottolineato che nonostante le buone intenzioni di noi moderatori i toni continuano ad essere conflittuali.

    Mi riferivo anche ad altre discussioni, comunque.

     
    Top
    .
52 replies since 21/7/2012, 15:50   897 views
  Share  
.
Top