Sogni

Il Thread sui sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Velaour
     
    .

    User deleted


    Questo è il Thread sui sogni .
    Volevo mettere una descrizione e spiegazione su cosa siano i sogni e l'attività neuronale , ma non ho tempo oggi come la prossima settimana .
    Non posso prendermi il tempo di raccogliere informazioni complete , esaustive e metterle insieme facendo una sintesi , se volete può farlo qualcuno di voi oppure io fra due settimane .


    Scrivete i vostri sogni , date loro un interpretazione se ne avete voglia , postate disegni raffigurativi . . .

     
    Top
    .
  2. Velaour
     
    .

    User deleted


    Questa pagina di Wikipedia spiega quel che si sa a grandi linee sui sogni :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno

    Nella pagina che anche il link in riferimento alla Onironautica (i sogni lucidi! )

    Per chi interessa , ho trovato anche un film sul tema dell'attività onirica : www.imdb.it/title/tt1375666/plotsummary
    , è un po violento purtroppo

     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    è interessante come tema :) però non mi va di postare i miei sogni perchè sono il mio inconscio...
     
    Top
    .
  4. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Un mio incubo ricorrente: fuoco! Fuoco ovunque ...
    Un incendio che distrugge le cose che amavo. Nel sogno era l'Università dove vado ...
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Durante il liceo uno dei sogni più ricorrenti era quello di avere difficoltà a volare. Come se la forza di gravità fosse troppo forte e alla fine potessi solo saltare, invece che volare. Moooolto indicativo.
     
    Top
    .
  6. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 20/8/2012, 17:02)
    è interessante come tema :) però non mi va di postare i miei sogni perchè sono il mio inconscio...

    Non è d'obbligo .
    Volendo potresti postare link nel quale viene spiegata più dettagliatamente la vita onirica .

    CITAZIONE (Diogene W @ 20/8/2012, 19:10) 
    Durante il liceo uno dei sogni più ricorrenti era quello di avere difficoltà a volare. Come se la forza di gravità fosse troppo forte e alla fine potessi solo saltare, invece che volare. Moooolto indicativo.

    Idem per me , dalle elementari fino al presente.
    Sempre una fatica boia maledizione.
    Provavo spesso lo Stile rana per aria e funzionava , solo che poi ricadevo al suolo. Fortuna che i miei sogni erano quasi sempre semi-lucidi e perciò ricordavo l'ambiente e i tentativi di volo e le tecniche. Svariate volte però riuscivo nell'intento di sorvolare come si deve l'area

    Alla fine il volo era l'ultimo dei tanti problemi che trovavo (pure la <_< ) . Anche gli ambienti erano un problema poichè , seppur ricorrenti e di cui ricordavo le mappe, da nessuna parte ero solo .

     
    Top
    .
  7. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Non ho mai sognato di volare, forse perché purtroppo ho molto i piedi per terra ...
    Molto spesso però mi capita di sognare di morire e vedere gli altri piangermi.
     
    Top
    .
  8. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Pedro:. @ 20/8/2012, 18:52) 
    Un mio incubo ricorrente: fuoco! Fuoco ovunque ...
    Un incendio che distrugge le cose che amavo. Nel sogno era l'Università dove vado ...

    Io non so interpretare i sogni ma se vuoi tu cimentarti nell'impresa ti sconsiglio di studiare le tabelle con riportati i significati univoci di ogni "elemento" onirico. Da quel che ho sentito e letto non possono essere attendibili , forse solo per alcuni tipi di sogni . .

    Un giorno di questi consulto mia zia che ha studiato psicologia
     
    Top
    .
  9. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non so interpretare i sogni ma se vuoi tu cimentarti nell'impresa ti sconsiglio di studiare le tabelle con riportati i significati univoci di ogni "elemento" onirico. Da quel che ho sentito e letto non possono essere attendibili , forse solo per alcuni tipi di sogni . .

    Un giorno di questi consulto mia zia che ha studiato psicologia

    Penso che sia più che altro perché mi sono ustionato ...il pensiero di farmi ancora male con il fuoco mi tormenta ancora.
     
    Top
    .
  10. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Pedro:. @ 20/8/2012, 19:40) 
    Non ho mai sognato di volare, forse perché purtroppo ho molto i piedi per terra ...
    Molto spesso però mi capita di sognare di morire e vedere gli altri piangermi.

    Non è detto che il volo onirico significhi in ogni persona una fuga dalla realtà comunemente accettata

    Mesi fa mi era capitato che uno psichiatra , ascoltando i miei racconti dei sogni, mi consigliava di tornare coi piedi per terra . ..
    strano . . considerando il mio tipo psicologico .. .

    CITAZIONE (.:Pedro:. @ 20/8/2012, 19:42) 
    CITAZIONE
    Io non so interpretare i sogni ma se vuoi tu cimentarti nell'impresa ti sconsiglio di studiare le tabelle con riportati i significati univoci di ogni "elemento" onirico. Da quel che ho sentito e letto non possono essere attendibili , forse solo per alcuni tipi di sogni . .

    Un giorno di questi consulto mia zia che ha studiato psicologia

    Penso che sia più che altro perché mi sono ustionato ...il pensiero di farmi ancora male con il fuoco mi tormenta ancora.

    Se si tratta di un esperienza traumatica potrebbe ripresentarsi nel sogno con diverse forme , non necessariamente la fiamma . Come del resto ogni altro ricordo o pensiero. Che io sappia questa è una "regola" del pensiero onirico.
    Se vuoi fai qualche ricerca o dai un occhiata (anche se penso non pasterebbe :wacko:) a L'interpretazione Dei Sogni , di Freud .


    Per farti un esempio , tempo fa avevo sognato questo:
    mi trovo nella villa tutta in pietrame del nonno , in campagna, dove sin da piccolo vado per le vacanze.
    Trovo la mia partner con mio figlio in braccio e si avvicina per passarmelo.
    Io , allibito totalmente per aver procreato, accetto di prenderlo . Lo tengo fra le braccia e subito un'angoscia mi assale e viene lo stimolo del pianto , tipico dell'infanzia mia.


    Dopo averlo raccontato mi era stato spiegato che nei contenuti manifesti l'ambiente significava il mio passato, la mia infanzia e prendere in braccio il neonato era significativo di un possibile "ritorno nel mio passato" male accettato e angosciante.
    Qualcosa del genere , credo di averlo spiegato male .
     
    Top
    .
  11. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Già che siamo qui, e già che questo è uno dei pochi sogni che mi sono appuntata (per la mania di tenere sotto controllo tanto il mio conscio quanto il mio inconscio), boh, racconto: prima di tutto scappo da un museo, inseguita non so da chi, insieme a non so chi. Raggiungo un campeggio in cui incontro una bella famiglia che mi protegge. Quello che ricordo più vividamente è che c'era una bambina con dei pupazzi e subivamo degli attacchi da una figura in nero (lo stile era quello dei manga, forse quello di Conan quando non si conosce ancora il volto del killer) che prendeva con degli spilli i tre pupazzi di peluche e li portava via. Capita la situazione, dato che all'inizio la figura e il suo scopo era un po' incerto, è cominciata la mia guerra protettiva per i pupazzi, attraversata dal terrore che la figura in nero arrivasse a rubare i peluches. Ed è durato un po'.
     
    Top
    .
  12. Ember
     
    .

    User deleted


    Faccio sogni molto lunghi ed elaborati e a volte me li segno. In genere analizzando i miei sogni imparo tantissimo sulle cose che mi turbano e quelle che desidero.
     
    Top
    .
  13. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Vi racconto un sogno che ho fatto di recente.

    Ero legato e imbavagliato (spiegatemi la necessità di quest'ultimo) su una sedia, in un luogo putrido, oscuro e puzzolente, con le pareti e il pavimento macchiate di abbondante sangue scuro. Sembrava un mattatoio. La mia ex-fidanzata era di spalle e mentre mi dimenavo come un pazzo e piangevo affilava dei coltelli per ammazzarmi, dicendo che "dovevo finire di soffrire una buona volta" e che "era quello che mi meritavo". :blink: Poi mi alzava la gola e mentre la imploravo con gli occhi di non ammazzarmi ...beh, poi mi sono svegliato ...

    Un vegetariano che sogna di finire vittima di una cannibale!
     
    Top
    .
  14. yukino76
     
    .

    User deleted


    Il mio incubo ricorrente, fin dall'adolescenza, è il MAREMOTO. Lo sogno almeno due-tre volte l'anno, in tre versioni distinte:

    1) L'onda che si avvicina sempre di più (la vedo arrivare come un muro d'acqua che inizia all'orizzonte, su un mare calmo) e io cerco di scappare ma non riesco. Mi sveglio, comunque, prima che mi sommerga. Nella fuga non vedo più l'onda, perché sto scappando quindi le volto le spalle, ma la SENTO arrivare.

    2) Pericolo scampato. Evito l'onda. In una occasione... ho spiccato il volo sopra l'onda, e quindi la vedevo dall'alto del mio volo.

    3) Fase post-cataclisma: mi muovo in un paesaggio completamente modificato da un precedente maremoto; in un sogno mi muovevo in barca per raggiungere la casa di mio nonno (il mare si era inghiottito un bel pò di terreno, intorno a me sembrava una risaia).

    L'ultimo mio sogno relativo al maremoto l'ho fatto qualche notte fa. L'onda era gigantesca, tanto gigantesca da oscurare il sole: mentre correvo (o meglio, cercavo di correre su una spiaggia infida che mi bloccava i piedi) la luce si è oscurata, e allora ho capito che era troppo tardi, l'onda era sopra di me; mi sono rannicchiata al suolo aspettando che si abbattesse su di me, e... ha iniziato a piovere (ma non era pioggia, era acqua di mare che cadeva dall'alto tipo pioggia mentre l'onda mi si richiudeva sopra). A questo punto mi sono svegliata... FORTUNATAMENTE.
     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    :O anche io sognavo sempre gli tsunami.
     
    Top
    .
19 replies since 10/8/2012, 17:45   384 views
  Share  
.
Top