Estroversi introvertiti... possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio82
     
    .

    User deleted


    Leggendo il saggio di Anepeta mi sono rispecchiato in parte nella descrizione dei tipi introversi: metà bambino d'oro e metà bambino difficile.
    Durante l'infanzia ero particolarmente scalmanato e facevo persino a botte coi compagni dell'asilo. Spesso ero in punizione. Ero piene di energie e le riversavo nel mondo.
    Crescendo, dalle elementari alle superiori, ho seguito la carriera del bambino d'oro per via dei sensi di colpa e delle punizioni congiunte di genitori ed insegnanti (ripensandoci oggi, per delle cazzate).
    Per quanto riguarda l'adolescenza beh.. i risultati sono tragicamente uguali a quelli di moltissimi introversi. :(

    Però mi frulla in testa una domanda: possibile che da bambino ero la negazione di ciò che sono oggi? Mi ricordo che ero particolarmente sensibile ma non timoroso degli altri.. anzi, ero piuttosto combattivo!
    Insomma può un estroverso essere introvertito dall'ambiente?

     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bè ma essere introversi non significa essere timorosi degli altri. un bambino vivace può essere benissimo un bambino introverso.
    mi ricordo mio fratello da piccolo, praticamente era la piccola peste, ma è introverso anche lui.

    non ti conosco per cui boh, però può darsi che da piccolo fossi un bambino introverso oppositivo mentre successivamente sei diventato bambino d'oro.
     
    Top
    .
  3. Velaour
     
    .

    User deleted


    Quoto Ilaria

    Comunque ce ne sono di estro introvertiti . . .un mio vecchio amico lo era
     
    Top
    .
  4. Sergio82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 14/9/2012, 19:59) 
    bè ma essere introversi non significa essere timorosi degli altri. un bambino vivace può essere benissimo un bambino introverso.
    mi ricordo mio fratello da piccolo, praticamente era la piccola peste, ma è introverso anche lui.

    non ti conosco per cui boh, però può darsi che da piccolo fossi un bambino introverso oppositivo mentre successivamente sei diventato bambino d'oro.

    Credo anch'io che introverso non significhi timoroso, casomai lo si diventa dopo la continua esposizione ad esperienze negative. Personalmente timoroso degli altri lo sono stato dall'adolescenza sino a qualche anno fa e sono certo che la causa è stata l'educazione rigida ed il conseguente vivere da "bravo bambino" che mi ha alienato dal resto dei coetanei.
    Non credo di essere stato oppositivo da piccolo.

    Ma se un bambino introverso è vivace, cosa lo distingue da un estroverso? Pensavo che il bambino introverso fosse silenzioso e più calmo della media (se non è oppositivo).
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    bè, da quello che so, principalmente li distingue la stessa cosa che distingue anche gli adulti :) la grande sensibilità.
     
    Top
    .
4 replies since 14/9/2012, 18:46   222 views
  Share  
.
Top