Tutte le direzioni

Soliloquio del venerdì

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yorick75
     
    .

    User deleted


    Il sole è una palla rosso-arancio. Davanti a me la strada, una statale, è una lingua d'asfalto corroso. Rosso di sera. Bel tempo si spera? Intanto, l'orizzonte, è tagliato di sbieco da una spirale di fumo nero e denso. Non bruciano sterpaglie. Un cartello recita Tutte le direzioni. Tutte le direzioni, mi dico, rassicura. Tra quelle direzioni ci deve essere anche la mia. Sì, vado. Forte ma sto attento. Cosa sto cercando? Giustizia = Giusto vs Sbagliato; Verità = Vero vs Falso. Facile no? L'oroscopo dice: purificati dalle meschinità e dalle banalità. La Redenzione non mi convince. Sento la Colpa come un qualcosa di indelebile.

    Voglio una vita monocellulare.
    Voglio avere tre pensieri tre e ignorare tutto il resto.
    Voglio una pelle splendida. Possibilmente senza un finale che faccia male. Grazie.

    Ho imparato una parola nuova: Calaverna.
    Ho scoperto che trullo è sinonimo di peto
    Ho sognato un posto, la settimana scorsa, molto simile a una foto vista oggi sul sito del corriere. Cose da fare: andare a Preikestolen. Ma è così? O mi piacerebbe che fosse così. E' il caso? E' il destino. E' un trullo.
    Ho diverse richieste per Strootman. Nessuna mi convince. Tutti mi offrono Bergessio, qualcosa non torna.

    A gennaio faccio yoga. Giuro.

    Non conosco i Virginiana Miller.
    Non ho letto Furore di Steinbeck.
    Non sono mai stato a Katmandu.
    Non ho mai mangiato un uovo di Dodo.
    Sono stufo di elencare i miei fallimenti.

    Vorrei credere in qualcosa: lasciati almeno contare i nei sulla schiena.

    Odio le battute cattive in ufficio, perché sono sintomo di mediocrità. Un generale ha detto: il migliore dei mediocri è sempre un mediocre.
    Mi ritorna in mente la voce di Allende: Augusto!Augusto! Dov'è Augusto?

    Bella come sei, forse ancor di più.

    Siamo già una minoranza, non possiamo essere troppo selettivi. Con chi interagiamo, poi? L'ha detto Dan Savage parlando d'altro, ma fa niente, la prendo per buona.
    Il dottor Thomas, ho detto, non è in sede. E no, eh, non sono un cretino.
    Che la forza sia con te! M'ha detto Obi-Wan Kenobi durante la pausa caffé
    'Sti cazzi, ho risposto. E poi, credimi, non sono Luke Skywalker.
    Il Professore ha detto: Gli uomini, invece, gli uomini si dividono in uomini d'amore e uomini di libertà, a secondo se preferiscono vivere abbracciati gli uni con gli altri, oppure preferiscono vivere da soli e non essere scocciati.

    Ho un appunto in testa: Essere o Nulla?
    Con i Soliloqui, Sant'Agostino anelava la trascendenza attraverso l'ascesi e la mistica. Io, più modestamente, anelo a trascendere la statale.

    Come ti vorrei, come ti vorrei. Le gomme grippano. Ho un tuffo al cuore: violenta pulsazione cardiaca determinata da un’improvvisa emozione. Guardingo cerco la mia uscita. Una qualsiasi rampa d'accesso che mi conduca lì, oltre le palazzine. Percorro ogni metro, ogni centimetro di questa vasca d'asfalto. Sorpasso una lunga fila che brama il centro commerciale. Mi sono perso? Non è possibile. Questa strada va in tutte le direzioni. E' una buona strada. Fin qui tutto bene. Resto a farmi compagnia. Osservo le tonalità del mondo disgregarsi. Le punte di colore sfumano tra gli scheletri di cemento. Il sole si accartoccia come carta bruciata. Il nero del fumo si confonde con la notte che arriva. Mi chiedo se Tutte le direzioni non significhi altro che Nessuna Direzione. Se apro il finestrino l'odore è acre, ci mancherebbe. Hai detto: Sono così goffa! E mi hai i mostrato un piccolo livido sul piccolo avambraccio. Battiamo i lividi per mantenerli sempre viola. No, non te l'ho detto.

    Domani sarà un grande giorno. Il Presidente, guai a chi lo tocca, in una solenne conferenza stampa, ci dirà che, insomma, tutto sommato, le cose vanno un pochino meglio e presto, non si sa quando, ma presto, si vedrà la luce in fondo al tunnel. Il Fondo Monetario Internazionale conferma. Stringete i denti, dicono da Washington, fatevi una croce di cartone che ci siamo quasi. E' : stupido te che non vedi. Tutte le direzioni. Tutte le Direzioni.
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2013, 00:05   72 views
  Share  
.
Top