Segnalazione della LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    questo post l'ho trovato sul sito www.metaforum.it/forum/showthread.php?t=2017
    la ragazza che scrive aveva inserito due articoli che conosciamo uno scritto dalla giornalista emanuela di pasqua su brin kim e l'altro di jonathan rauch. a seguire hanno risposto due tre persone e poi lei stessa riscrive segnalando anche il sito della lidi, ecco il post:

    "Mi sono sempre sentita più introversa che estroversa.
    Non mi vanto di esserlo, ma non lo sento un peso…
    A volte l’essere rivolti troppo su se stessi può farti perdere il contatto con il mondo esterno, ma a mio modo di vedere succede anche l’estroverso/a, perché è completamente impegnato/a ad esternare se stesso/a al “mondo”. Insomma, sono due modi di essere “narcisisti”.
    Invece da quanto scritto nei due articoli, non mi riconosco nel fatto di appartenere ad una categoria di persone incomprese e maltrattate.
    Sicuramente gli stereotipi ingabbiano sia gli introversi che gli estroversi; chi si sofferma sulla superficie senza andare a fondo posso pensare che -al momento- sia interessata all’involucro o che è portata a “credere” alle prime impressioni. (A volte si rivelano giuste!).
    Diciamo che in linea di massima non ho mai provato interesse a far cambiare agli altri “l’idea di me” … se c’è stata una variazione (sia in positivo che in negativo) è avvenuta naturalmente… anche questa poi alla fine è una scelta di “comunicazione”.
    Sono del parere che non si può essere simpatici e stimati da tutti, non mi sforzo di dimostrare il contrario e poi non mi piacciono le forzature e le sollecitazioni.

    Che la società mette in risalto e dà più valore all’estroverso –ahimè- è una verità constatata. Se il bambino è introverso i genitori e la scuola fanno di tutto per farlo diventare estroverso, così avrà più successo nella vita. Ma non è un assioma!

    Altra cosa che non mi riconosco, è il non amare le “conversazioni superficiali”. Invece le trovo molto rilassanti e piacevoli. “Cazzeggiare”, parlare di "aria fritta"… a volte aiutano dialoghi che si fanno molto pesanti…


    Comunque a me piacciono gli estroversi quanto gli introversi. Anche se ci sono alcuni estroversi che devono essere presi … "a piccole dosi".





    In rete ho scoperto che c’è una Lega Italiana per la tutela dei Diritti degli Introversi (Lidi)"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Nonostante il monitoraggio sui link alla LIDI, questo me l'ero perso.

    Comunque, visto che ci sono, ne approfitto per informarvi (a proposito di quanto avevamo detto in questa discussione e anche in quest'altra) che i primi risultati cominciano ad esserci.

    Per sintetizzare, riporto i dati che ci aveva segnalato Francesco rispetto alle ricerche su Google:

    1. usando la parola chiave "introversione" si ottiene come primo risultato un articolo di Nicola Ghezzani, poi un paio di link a due documenti di legaintroversi.it (ma non la pagina principale, né una presentazione), quindi la scheda di "Timido, docile, ardente" sul sito di FrancoAngeli, e una sfilza di link sconosciuti, inframmezzati solo da qualche sparuto messaggio sul forum LIDI;

    // Ora usando la parola chiave "introversione" la LIDI compare nella prima pagina di ricerca e ad essere linkata da Google è la home page (legaintroversi.it). Lo stesso risultato lo abbiamo digitando la parola chiave "introversi".

    2. la ricerca di "estroversione" restituisce risultati quasi completamente "alieni";
    // Ora usando la parola chiave "estroversione" la LIDI compare nella prima pagina di ricerca (non con la sua home, per ovvi motivi, ma con una pagina interna).

    3. le parole chiave "luigi anepeta" forniscono come risultati il link a Nilalienum, il "ritratto" fatto da Nicola, qualche riferimento ai libri, e qualche altro --in posizioni secondarie-- a Legaintroversi e al forum.

    // Ora usando le parole chiave "luigi anepeta" la LIDI compare nella prima pagina di ricerca con il link al documento LIDI / Il saggio sull'introversione - Timido, docile, ardente.

    C' ancora da lavorare, ma siamo a buon punto. Per gli addetti ai lavori (come, per l'appunto, Francesco) aggiungo che siamo passati proprio a inizio mese da PR0 a PR4.

    Ovviamente e a scanso di equivoci, e forse è superfluo ribadirlo, so benissimo che non è questo l'importante, l'obiettivo ecc., ma capirete che chi ha avuto il compito di realizzare il sito e attualmente ha quello di aggiornarlo, occupandosi anche della "manutenzione", ha il dovere di dedicarsi anche ad aspetti tecnici che possono sembrare irrilevanti e oziosi, ma che non lo sono assolutamente.
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    e infatti, brava sonia!

    non so chi diceva che "Dio è nei dettagli"...anche se si è atei si può apprezzarne il senso lo stesso!

    maria

     
    Top
    .
  4. titan03
     
    .

    User deleted


    Cara Sonia

    ho notato anche io ultimamente un miglioramento nel "piazzamento" su google, e la cosa mi fa piacere. Interessante anche che qualcuno stia inserendo riferimenti alla psicodialettica e ai suoi padri su wikipedia italiana. Con il tempo e un po' di pazienza, credo che i frutti di tutto questo lavorone inizieranno presto a vedersi. Non sarebbe male in futuro varcare i confini italiani con la traduzione di qualche articolo...

    Venendo alle cose tecniche: in effetti come webmaster io sono una vera schiappa, la mia parrocchia è più che altro lato server (programmazione Java e PHP, database, sistemistica, sicurezza...), e solo di striscio ho qualche competenza sulla realizzazione di pagine web, sull'accessibilità dei siti e sulla promozione sul web. En passant dato che ora sto creando un mio rozzissimo sito personale, magari ti chiederò più avanti qualche piccolo consiglio per migliorarne la visibilità... ;)

    Buon lavoro!
    Francesco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (maria rossi @ 9/5/2008, 12:48)
    non so chi diceva che "Dio è nei dettagli"...anche se si è atei si può apprezzarne il senso lo stesso!

    Sì sì, confermo che si può apprezzarne lo stesso il senso :D



    CITAZIONE (titan03 @ 9/5/2008, 15:28)
    Venendo alle cose tecniche: in effetti come webmaster io sono una vera schiappa, la mia parrocchia è più che altro lato server (programmazione Java e PHP, database, sistemistica, sicurezza...), e solo di striscio ho qualche competenza sulla realizzazione di pagine web, sull'accessibilità dei siti e sulla promozione sul web. En passant dato che ora sto creando un mio rozzissimo sito personale, magari ti chiederò più avanti qualche piccolo consiglio per migliorarne la visibilità... ;)

    La mia parrocchia invece è più che altro lato front-end, quindi grafica, css, xhtml, usabilità, ecc. Con il PHP ho a che fare per via della realizzazione di blog con Wordpress... Comunque, visto che abbiamo competenze complementari, anche io chiederò consiglio a te magari se andrò nel panico con qualcosa :woot:
     
    Top
    .
4 replies since 7/5/2008, 13:46   353 views
  Share  
.
Top