Vita di Ipazia

Concedetemi un omaggio a questa donna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. star***
     
    .

    User deleted


    Vita di Ipazia - Dalla Historia Ecclesiastica di Socrate Scolastico

    Socrate Scolastico (380-450), di religione cristiana, di professione avvocato, scrisse la Historia Ecclesiastica in sette libri.

    "Ad Alessandria c'era una donna chiamata Ipazia, figlia del filosofo Teone, che ottenne tali successi nella letteratura e nella scienza da superare di gran lunga tutti i filosofi del suo tempo. Provenendo dalla scuola di Platone e di Plotino, lei spiegò i principi della filosofia ai suoi uditori, molti dei quali venivano da lontano per ascoltare le sue lezioni.

    Facendo conto sulla padronanza di sé e sulla facilità di modi che aveva acquisito in conseguenza dello sviluppo della sua mente, non raramente apparve in pubblico davanti ai magistrati. Né lei si sentì confusa nell'andare ad una riunione di uomini. Tutti gli uomini, tenendo conto della sua dignità straordinaria e della sua virtù, l'ammiravano di più.

    Fu vittima della gelosia politica che a quel tempo prevaleva. Ipazia aveva avuto frequenti incontri con Oreste. Questo fatto fu interpretato calunniosamente dal popolino cristiano che pensò fosse lei ad impedire ad Oreste di riconciliarsi con il vescovo.

    Alcuni di loro, perciò, spinti da uno zelo fiero e bigotto, sotto la guida di un lettore chiamato Pietro, le tesero un'imboscata mentre ritornava a casa. La trassero fuori dalla sua carrozza e la portarono nella chiesa chiamata Caesareum, dove la spogliarono completamente e poi l'assassinarono con delle tegole. Dopo avere fatto il suo corpo a pezzi, portarono i lembi strappati in un luogo chiamato Cinaron, e là li bruciarono.

    Questo affare non portò il minimo obbrobrio a Cirillo, e neanche alla chiesa di Alessandria. E certamente nulla può essere più lontano dallo spirito del cristianesimo che permettere massacri, violenze, ed azioni di quel genere.

    Questo accadde nel mese di marzo durante la quaresima, nel quarto anno dell'episcopato di Cirillo, sotto il decimo consolato di Onorio ed il sesto di Teodosio".

    Per approfondire

    www.homolaicus.com/teorici/ipazia/fonti.htm
    C'è un pdf di approfondimento sulla sua vita.
     
    Top
    .
  2. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ciao star. Nel forum ho omaggiato molte donne introverse o presunte tali, e Clara Wieck accanto al marito Robert Schumann, tutte nella sezione personaggi. Nella sezione punti di vista sul mondo ho omaggiato anche Mileva Maric ( moglie di Einstein ). Ho omaggiato anche la ex-utente del forum "attraversare" oggi cancellata. Un caro saluto.
     
    Top
    .
  3. star***
     
    .

    User deleted


    Grazie Koenig.
     
    Top
    .
  4. imperia69
     
    .

    User deleted


    Su Ipazia ho letto un paio di libri e ho visto il film Agorà.
    E' sicuramente molto affascinante questa figura di filosofa e scienziata che girava per le strade parlando e insegnando a tutti.
    Ed è anche terribile la fine che ha fatto per questo.
    Grazie del contributo
     
    Top
    .
  5. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ecco l'elenco delle donne ricordate nel forum :

    Marie Curie, Greta Garbo, Claudia Cardinale, Janis Joplin, Silvana Mangano, Clara Wieck, Hildegard von Bingen, Lou Salomè, Anna Maria Ortese, Graziella Romano, Billie Holiday, Mileva Maric, Ipazia.

    Edited by Koenig4 - 26/11/2010, 13:46
     
    Top
    .
  6. lisa.c
     
    .

    User deleted


    ciao star!
    nella sezione dedicata al cinema era stata aperta una discussione su Ipazia da senzanome
    https://lidi.forumfree.it/?t=47367480
    baci ;)
     
    Top
    .
  7. star***
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi era sfuggita. Infatti mi sembrava strano che fosse passato inosservato questo film. Ieri ne hanno parlato alla radio, per questo mi è venuta in mente.
    Ciao

    E Artemisia Gentileschi ce la inseriamo?
    Non mi ricordo se ne avevamo già parlato.
    Queste donne che avevano delle capacità creative e intellettive sono state oscurate a causa degli avvenimenti legati al loro genere sessuale. Non so se mi riesco a spiegare bene, da una parte ci sono la qualità di queste donne, come persone umane e dall'altra ci sono delle violenze che hanno subito e quindi l'impossibilità di essere conosciute per le loro opere, ma più famose in quanto donne che hanno subito delle violenze. Quindi vorrei riportare alla luce il loro operato, ricordando che per affermarsi hanno dovuto subire pesanti conseguenze.
    Poi mi fermo, sennò mi dicono che sono femminista.
    Era solo per aggiungere qualche argomento di riflessione per la violenza alle donne.
    Un abbraccio a tutti
     
    Top
    .
  8. Koenig4
     
    .

    User deleted


    La donna che mi affascina di più è Hildegard von Bingen.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,100

    Status
    Online
    Io ho fatto un video su Ipazia se volete vederlo:

     
    Top
    .
8 replies since 26/11/2010, 10:51   142 views
  Share  
.
Top