La noia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • quanto mi piace la salsa di soia!
    22.22%
    2
  • da piccol* volevo fare il boia
    22.22%
    2
  • non per vantarmi, ma conosco l'etimologia del termine "tr**a"
    22.22%
    2
  • ho piantato un bonsai, speriamo che non muoia
    11.11%
    1
  • quando piove è meglio avere una tettoia
    11.11%
    1
  • è tutto tranne gioia
    11.11%
    1
  • alle prossime elezioni c'è anche Ingroia
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

La noia

che cos'è, che cos'è la noia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    lunedì: nuova settimana, nuovo sondaggio.
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    Il mio unico problema sono le vacanze dal lavoro perchè i primi tempi sfoltisco tutta la roba che ho da ascoltare/vedere ma poi non so più che fare e le giornate non scorrono più
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    citando un compagno di forum:

    CITAZIONE (tandream @ 2/12/2011, 15:56) 
    Il vero male dell'uomo secondo me è la noia.
     
    Top
    .
  4. Franz86
     
    .

    User deleted


    I sondaggi in rima, la nuova mania di Ilaria ... :lol:

    Comunque io è da un sacco di tempo che non mi annoio in senso proprio ... e probabimente è dall' adolescenza che la noia non è più una sensazione comune per me. Si potrebbe dire "ottimo, di cosa ti lamenti?" Ma se da un lato è certo una conquista, perchè vuol dire che riesco a rimanere bene anche solo con me stesso senza necessità di evasione, dall' altro, specialmente nell' ultimo periodo, questa assenza di noia è esagerata, è un indicatore di un qualcosa che non va, perchè oggettivamente nei confronti di giornate sempre uguali (nel loro grigiore, mica c'è altro, e non è che io sia uno di grandi pretese) che si susseguono a ripetizione avrei tutti i motivi per rompermi almeno un po'. E invece no, sono (gradualmente, una "goccia" dopo l' altra, ma in questo caso mi riferisco ad un vaso che si svuota, non ad uno che si riempie fino a traboccare) piombato in una tale palude di rassegnazione al "tanto qualsiasi cosa faccia come minimo non mi porta a nulla, se non addirittura peggiora la situazione", che non mi annoierei nemmeno guardando un' unica parete bianca tutto il giorno.
    Infatti io, per conto mio, direi che il "male" dell' uomo (in questi tempi in cui materialmente si ha tutto) è eventualmente la mancanza di entusiasmo.
    La noia è data dal' entusiasmo che non trova sfogo, se invece non hai proprio entusiasmo non ti annoi ma nemmeno non ti smuovi più, nemmeno quando qualche infimo motivo ci sarebbe, e quindi ti infili in un circolo vizioso che dall' esterno pare facilissimo da superare, ma non è proprio così ...

    Quindi, se ci si annoia, si può sempre pensare che ci sono stati d' animo peggiori. Non c'è limite al peggio, purtroppo. Ottimismo 2013.
     
    Top
    .
  5. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/1/2013, 12:10) 
    Ma se da un lato è certo una conquista, perchè vuol dire che riesco a rimanere bene anche solo con me stesso senza necessità di evasione, dall' altro, specialmente nell' ultimo periodo, questa assenza di noia è esagerata, è un indicatore di un qualcosa che non va, perchè oggettivamente nei confronti di giornate sempre uguali (nel loro grigiore, mica c'è altro, e non è che io sia uno di grandi pretese) che si susseguono a ripetizione avrei tutti i motivi per rompermi almeno un po'.

    I segni del tempo che incombono :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miyamoto- @ 8/1/2013, 18:01) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 8/1/2013, 12:10) 
    Ma se da un lato è certo una conquista, perchè vuol dire che riesco a rimanere bene anche solo con me stesso senza necessità di evasione, dall' altro, specialmente nell' ultimo periodo, questa assenza di noia è esagerata, è un indicatore di un qualcosa che non va, perchè oggettivamente nei confronti di giornate sempre uguali (nel loro grigiore, mica c'è altro, e non è che io sia uno di grandi pretese) che si susseguono a ripetizione avrei tutti i motivi per rompermi almeno un po'.

    I segni del tempo che incombono :rolleyes:

    Se ho già un piede nella fossa a 26 anni è grave. :lol:
     
    Top
    .
  7. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Davvero davvero raramente provo noia quando sono da sola. Ho troppe cose da fare. Sempre troppe cose da fare. C'è sempre qualcosa che so dovrei fare invece di es. guardare la tv. Per questo sono costantemente e immancabilmente in ritardo.

    Invece con gli altri (sarebbe meglio dire nelle "situazione sociali", quando cioé la presenza di un'altra persona per un determinato motivo non mi permette di prendere iniziativa spontanea) mi accade abbastanza spesso. Tutto ciò che la mia mente bolla come perdita di tempo mi innervosisce.

    Direi che più che con la noia ho problemi con la frustrazione.

    P.S Non starlo ad ascoltare, sono tenerissimi questi sondaggi in rima! E poi io adoro davvero la salsa di soia :D
     
    Top
    .
  8. Yorick75
     
    .

    User deleted


    Sì, anche io da solo non mi annoio ; ma non è bene - credo.Sto iniziando a rivalutare 'sta cosa che invece era motivo di orgoglio. Non in relazione agli altri, piuttosto penso alle parole di un tipo dal nome complicato che dice : "[...] Invece della libertà essa produce nuove costrizioni. E' un illusione pensare che quanto più si è attivi, più si è liberi".
     
    Top
    .
  9. Miyamoto-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/1/2013, 19:12) 
    CITAZIONE (Miyamoto- @ 8/1/2013, 18:01) 
    I segni del tempo che incombono :rolleyes:

    Se ho già un piede nella fossa a 26 anni è grave. :lol:

    Ma invecchiare è brutto infatti, poi secondo me non è neanche sbagliato avere un piede nella fossa, perché serve per tastare il terreno, in vista del riposo definitivo :D Quello incombe sulle nostre teste come la spada di Damocle
     
    Top
    .
  10. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sto iniziando a rivalutare 'sta cosa che invece era motivo di orgoglio. Non in relazione agli altri, piuttosto penso alle parole di un tipo dal nome complicato che dice : "[...] Invece della libertà essa produce nuove costrizioni. E' un illusione pensare che quanto più si è attivi, più si è liberi".

    Dolorosamente vero. Infatti a me spaventa parecchio la mia tendenza a scandire il tempo con le mille attività, non tanto perché devo "godermi la vita" (il consiglio che molti danno per risolvere il problema) ma proprio perché temo di star stringendomi le catene alle caviglie. E la libertà è un concetto più che fondamentale per noi introversi.

    Purtroppo però l'ansia del fare rappresenta una droga a cui non è facile staccarsi. Perché, semplicemente, è ancora un divertimento.
     
    Top
    .
  11. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miyamoto- @ 8/1/2013, 22:25) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 8/1/2013, 19:12) 
    Se ho già un piede nella fossa a 26 anni è grave. :lol:

    Ma invecchiare è brutto infatti, poi secondo me non è neanche sbagliato avere un piede nella fossa, perché serve per tastare il terreno, in vista del riposo definitivo :D Quello incombe sulle nostre teste come la spada di Damocle

    Ahah! :D
    Ma non si può fare un discorso serio qui!

    A cosa mi serve tastare il terreno? Finchè sono vivo non mi dovrebbe interessare se la fossa è morbida o dura, e quando non lo sarò più sarà un affare che interesserà i vermi, eventualmente. :P
     
    Top
    .
  12. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/1/2013, 12:10) 
    I sondaggi in rima, la nuova mania di Ilaria ... :lol:

    verrà inserita nel sondaggio anche la seguente opzione:

    per quello che hai detto, verrai gettato nella salamoia ----------> (vedere: roger rabbit)
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    cos'è la libertà umana? attenzione che adesso vi sparo una massima degna del calendario di frate indovino:

    illusoria libertà-di che incatena la Libertà-da


    jpg

    Edited by houccisoilariadusieleièrisorta - 9/1/2013, 19:15
     
    Top
    .
  14. alexey86
     
    .

    User deleted


    manca solo più il video del ballo della vittoria e sei a posto :D
     
    Top
    .
  15. Yorick75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 8/1/2013, 22:58) 
    CITAZIONE
    Sto iniziando a rivalutare 'sta cosa che invece era motivo di orgoglio. Non in relazione agli altri, piuttosto penso alle parole di un tipo dal nome complicato che dice : "[...] Invece della libertà essa produce nuove costrizioni. E' un illusione pensare che quanto più si è attivi, più si è liberi".

    Dolorosamente vero. Infatti a me spaventa parecchio la mia tendenza a scandire il tempo con le mille attività, non tanto perché devo "godermi la vita" (il consiglio che molti danno per risolvere il problema) ma proprio perché temo di star stringendomi le catene alle caviglie. E la libertà è un concetto più che fondamentale per noi introversi.

    Purtroppo però l'ansia del fare rappresenta una droga a cui non è facile staccarsi. Perché, semplicemente, è ancora un divertimento.

    Sì, vero. Ma se cazzeggio mi sento un po' colpa - per non aver investito il mio tempo in qualcosa di utile/piacevole. La modernità ci costringe quasi a essere macchine da prestazione : fare, fare, fare.

    Il tipo orientale dal nome complicato cita Nietzche "[...] Gli uomini attivi rotolano, come rotola la pietra, in conformità alla brutalità della meccanica".
     
    Top
    .
17 replies since 7/1/2013, 22:08   237 views
  Share  
.
Top